Il tema del matrimonio è da non confondere con lo stile.
Mi piace distinguere questi due aspetti perché, a differenza del tema, definire uno stile è fondamentale affinché il vostro evento risulti curato nei dettagli ed in sintonia con tutte le scelte che prenderete nelle fasi organizzative.
Ma quindi, cos'è il tema del matrimonio e a cosa serve?
Non è altro che un'occasione per voi sposi per raccontare e condividere con gli invitati qualcosa in più sul vostro percorso, le vostre passioni ed interessi comuni. Il tema viene utilizzato per assegnare i nomi ai tavoli per il pranzo/cena, per personalizzare il tableau de mariage ed eventualmente per creare qualche corner tematico per la festa, un photobooth per esempio.
Ci tengo a puntualizzare che individuare un tema non è necessario, anzi. Spesso trovare a tutti i costi un tema per il vostro matrimonio vi può portare a cadere nella trappola dell'omologazione, scegliendo temi già visti e rivisti che non parlano minimamente di ciò che siete. E quindi, che senso avrebbe?
Ciò che rende speciale il vostro matrimonio è che è il vostro, che parla di voi, in tutto e per tutto.
Siete appassionati di Gin? Ogni tavolo avrà il nome di un Gin ed il seating plan sarà formato da versioni minion di ogni marchio del distillato con il nome dell'invitato riportato a penna o con un tag (ci avete guadagnato anche un bel cadeau per i vostri invitati).
Amate la letteratura? Selezionate delle poesie o alcune frasi di libri che avete letto ed in cui vi siete ritrovati. Ogni tavolo avrà il nome dell'autore della citazione da voi scelta ed ogni commensale avrà il piacere di leggerela una volta arrivato a tavola. (ottimo modo per intrattenere gli ospiti nell'attesa che gli sposi facciano il loro ingresso in sala).
Potrei andare avanti all'infinito, pensate in grande.
Se vi rendete conto di non avere un tema, o semplicemente non vi piace l'idea, i numeri possono essere una validissima alternativa. Che sia scritto in lettere o in numeri, resterà sempre una scelta molto elegante.
E se anche l'assegnazione numerica non vi convince del tutto, ricordate che una cosa che vi accomuna tutti c'è, ed è l'amore. Scegliete insieme dieci, quindici, venti aggettivi che per voi rappresentano l'amore, et voilà! I nomi dei vostri tavoli ;)